IL TRIBUNALE

    Provvedendo   sull'eccezione   di  illegittimita'  costituzionale
sollevata  dalla  difesa  ai  sensi  dell'art. 13  Cost. in relazione
all'art.  14,  comma  5-quinquies  del  d.lgs. n. 286/1998 introdotto
dalla   legge  n. 189/2002  nella  parte  in  cui  prevede  l'arresto
obbligatorio  dell'indagato  in flagranza di reato, ha pronunciato la
seguente ordinanza.
    Wagne  Seydina  Alion  Abytal  e' stato tratto in arresto in data
21 maggio 2004 in flagranza del reato di cui all'art. 14, comma 5-ter
del  d.lgs.  n. 286/1998  come  modificato  dalla legge n. 189/2002 e
presentato  in  data odierna davanti a questo giudice per il giudizio
di  convalida,  a  seguito di contestata inottemperanza all'ordine di
lasciare   il   territorio   dello   Stato  impartito  al  primo  con
provvedimento  del  Questore  di  Milano notificato in data 16 luglio
2003.
    In sede di udienza il p.m. ha richiesto la convalida dell'arresto
trattandosi  di  arresto  obbligatorio,  mentre la difesa ha eccepito
l'incostituzionalita'   dell'obbligatorieta'  dell'arresto  medesimo,
richiamando  i  principi  sanciti  dall'art. 13 della Costituzione in
tema di imposizione di misure restrittive della liberta' personale.
    Il  terzo  comma  dell'art. 13 Cost. prevede che «solo in caso di
necessita'  e  di  urgenza ... l'autorita' di pubblica sicurezza puo'
adottare provvedimenti provvisori ...» di carattere restrittivo della
liberta' personale da sottoporsi al giudizio di convalida.
    L'art.    14,   comma   5-quinquies,   della   cui   legittimita'
costituzionale  si  discute,  prevede  l'arresto  in flagranza per un
reato  contravvenzionale  che pare assolutamente eccezionale rispetto
alla  disciplina  ordinaria  della  materia (artt. 380 e 381 c.p.p.),
cosi'  estendendo  la possibilita' di intervento coercitivo d'urgenza
ad  una  situazione  di  fatto  reputata dallo stesso legislatore del
tutto  difforrne e meno grave di tutte le altre ipotesi gia' previste
dalla  legge.  Alla fattispecie di reato in contestazione non risulta
applicabile,     d'altra     parte,    alcuna    misura    cautelare:
conseguentemente,  se  il terzo comma dell'art. 13 della Costituzione
configura   il   potere  di  iniziativa  dell'autorita'  di  pubblica
sicurezza  in  materia  come una forma eccezionale di «anticipazione»
dell'intervento  del  giudice,  nel  caso  di  specie parrebbe invece
prospettarsi  un'ipotesi  di  attribuzione  diretta alle autorita' di
polizia  di  un  autonomo  potere  di  coercizione  (potendo  privare
l'arrestato  della  liberta' personale per un tempo che arriva fino a
48  ore), soggetto si' al successivo controllo giurisdizionale ma che
non  prevede  alcun  potere  coercitivo  in  capo  al  giudice (unico
soggetto  cui la Costituzione attribuisce il potere di incidere sulla
liberta' delle persone).
    Deve  inoltre  rilevarsi  che l'art. 121 disp. att. del codice di
procedura  penale  stabilisce  al  suo  primo  comma che «il pubblico
ministero  dispone con decreto motivato che l'arrestato ... sia posto
immediatamente  in  liberta'  quando  ritiene di non dover richiedere
l'applicazione  di  misure coercitive», con la conseguenza che appare
quantomeno   illogico   prevedere   l'arresto  obbligatorio  per  una
fattispecie  contravvenzionale  la  cui  sanzione non consente misure
coercitive  e  per  la  quale lo stesso p.m. potrebbe, e ad avviso di
questo giudice dovrebbe, disporre l'immediata scarcerazione.
    Piu'  in  particolare,  in relazione alla specifica previsione di
obbligatorieta'  dell'arresto,  va sottolineata l'evidente disparita'
di  trattamento  sussistente  tra il reato in esame e quello previsto
dai commi 13, 13-bis e 13-ter dell'art. 13 della stessa legge, in cui
si  prevedono  ipotesi  di  arresto  meramente facoltativo in ipotesi
analoghe  a  quella  in  esame  e  addirittura  in una ipotesi (comma
13-bis) sanzionata come delitto con una pena da uno a quattro anni di
reclusione per la quale sarebbero applicabili misure cautelari: anche
sotto  tale  profilo la norma qui all'esame non appare rispettosa dei
limiti di stretta necessita' previsti dall'art. 13, terzo comma Cost.
e del principio di uguaglianza sancito dall'art. 3 Cost.
    Per  tali motivi ritiene questo giudice che sussistano seri dubbi
di  legittimita' costituzionale della norma esaminata con riferimento
alla  previsione di un potere-dovere di arresto in flagranza di reato
per  un  fatto  che  non  consente  l'applicazione  di  alcuna misura
cautelare,  e  comunque  rispetto  alla configurazione di tale potere
come «obbligatorio».
    Ne  consegue  la  necessita' di sospendere il procedimento per le
valutazioni  della Corte costituzionale e di rimettere immediatamente
in  liberta'  l'indagato  in mancanza di titolo detentivo, non avendo
chiesto il p.m. alcuna misura cautelare, non prevista dalla legge per
il caso di specie.
    Sussistono   i   presupposti   per   concedere   il   nulla  osta
all'espulsione dell'arrestato.